guida-turistica-roma

Presentazione

Appassionata d’arte, profonda conoscitrice della città, Francesca propone itinerari diversi per avvicinarsi a Roma, la città eterna mille volte raccontata e interpretata dagli artisti, ma sempre tutta da scoprire.
Gli itinerari classici si rivolgono a coloro che visitano Roma per la prima volta e desiderano entrare in contatto con i grandi luoghi della storia romana,  mentre gli itinerari tematici sono pensati per conoscere meglio un quartiere o un artista.
Nel sito si può scegliere tra visite come il Colosseo e i Fori Romani, la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani e la Roma barocca, oppure  tour particolari come il quartiere di Trastevere, gli scavi di Ostia Antica o approfondire un artista come Caravaggio.

Le visite con Francesca sono tutte a piedi, l’unico modo per vedere davvero una città millenaria come Roma, e tutte create per avere un vero dialogo con i sui monumenti e la sua storia.
Lontana da un approccio descrittivo, Francesca entra nel vivo della narrazione, commentando le  motivazioni delle scelte degli artisti e  gli avvenimenti storici che hanno modificato il volto della città, in un appassionante viaggio tra storia e mito, con leggerezza e ironia, professionalità e cortesia.

Maria Francesca Russo, storica dell’arte, guida turistica abilitata della Provincia di Roma, autorizzazione n° 5133, P. IVA 09063301007.