Roma Piazza Navona
Roma Piazza Navona Fontana dei Quattro Fiumi
Roma Pantheon
Roma Pantheon Cupola
Roma Piazza Colonna di Marco Aurelio

La teatrale metamorfosi del mondo.

La passeggiata lungo le vie e le piazze del quartiere barocco è una delle più spettacolari di Roma. In questa visita vedremo l’esuberante architettura romana del XVII secolo. Le piazze, le fontane, i palazzi e perfino le scale parlavano una sola lingua, tutto il mondo era affascinato dalla metamorfosi delle forme, dell’energia e dalla libertà della rivoluzione barocca.

L’itinerario parte da Piazza di Spagna con la famosissima scalinata che unisce la piazza sottostante alla chiesa di SS. Trinità dei Monti, si prosegue verso la Fontana di Trevi, la regina delle fontane romane, straordinaria scena teatrale per l’arrivo in città delle acque dell’acquedotto romano dell’Acqua Vergine. In Piazza Colonna commenteremo la Colonna Onoraria di Marco Aurelio e l’esterno di Palazzo Chigi, sede del Governo Italiano. Si continua per Piazza di Montecitorio fino a Piazza Sant’ignazio con l’omonima chiesa che conserva i vertiginosi affreschi di Andrea Pozzo, l’artista gesuita che ha portato alle estreme conseguenze le possibilità della prospettiva. Nell’itinerario è compresa la visita del Pantheon, il tempio pagano dedicato a tutte le divinità del Cosmo, che con la sua cupola di 43 metri di diametro rappresenta uno dei più alti livelli mai raggiunti dall’architettura romana, un monumento che da solo vale il viaggio a Roma.

Da qui si passa alla vicina Piazza Navona, gioiello del Barocco romano con la splendida Fontana dei Fiumi progettata da Gian Lorenzo Bernini per l’Anno Santo del 1650 e la spettacolare facciata della chiesa di Sant’Agnese in Agone creata da Francesco Borromini. Per chiudere in bellezza l’itinerario finisce di fronte la chiesa di Santa Maria della Pace, dove forse c’è la più visionaria facciata barocca di tutta la città, progetto seicentesco di Pietro da Cortona.

Itinerario:

  • Piazza di Spagna > Fontana di Trevi > Piazza Colonna > Piazza di Montecitorio > Piazza di Pietra > Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola > Pantheon > Piazza Navona > Chiesa di Sant’Agnese in Agone > Chiesa di Santa Maria della Pace.

Durata:

  • 3 ore.

Attenzione:

  • questa visita non si effettua la domenica mattina per via delle messe nella Chiesa di Sant’Ignazio e nel Pantheon.

 

Appuntamento:

  • salvo indicazione contraria, l’appuntamento è direttamente a Piazza di Spagna.

Orario:

  • gli orari sono flessibili, ma una buona regola sarebbe di cominciare presto al mattino, in ogni caso non più tardi delle 9:00, e il pomeriggio verso le 13:30

Ritardo:

  • in caso di ritardo vi preghiamo di avvisare la guida, se non ha altri appuntamenti di lavoro prolungherà la sua disponibilità senza maggiorazioni sul costo della visita.

Il costo della visita per singoli o gruppi precostituiti fino a 10 persone è di 140,00 euro complessivi:

  • il costo è riferito a tutti coloro che desiderano una guida privata, individuali, famiglie o piccoli gruppi già costituiti che non superano i 10 partecipanti;
  • oltre le 10 persone contattateci per un preventivo personalizzato.

Non sono compresi nella tariffa della guida:

  • le spese di trasporto per avvicinarsi ai monumenti;
  • nel caso il gruppo superi le 5 persone è consigliabile l’affitto degli auricolari ( 1,50 a persona).

Pagamento:

  • il pagamento si effettua in contanti, al momento della visita. Nessun acconto è previsto prima dell’incontro con la guida.

Annullamento:

  • non applichiamo nessuna penalità in caso di annullamento, ma vi chiediamo di avvisarci il più presto possibile;
  • talvolta i monumenti e i siti archeologici possono chiudere a causa di scioperi, riunioni sindacali improvvise, mancanza di personale. Nei casi in cui i disagi non dipendono dalla volontà della guida, come nelle giornate di maltempo, la visita non sarà annullata.

Guida:

  • la vostra guida è autorizzata e abilitata a esercitare la professione.

Visita:

  • tutte le visite si effettuano con prenotazione.

Consigli pratici:

  • occhiali da sole, acqua, scarpe comode.